giovedì 17 settembre 2015

Dal carcere a Expo... come volontaria. Storia di Michela

Michela sfoggiava un grande sorriso il giorno in cui ha iniziato il suo anno di servizio civile.

Madre pugliese e padre olandese, è nata in Olanda ma da quando aveva un anno vive a Monza. Oggi di anni ne ha 23 e si è laureata da alcuni mesi in scienze dell’educazione.

Mentre studiava ha accumulato esperienze interessanti e molto forti. 
«Ho fatto la baby sitter a bambini con delle difficoltà: mi sono presa cura di un bimbo down e ho seguito una bambina con problemi di dislessia e discalculia. Il rovescio della medaglia di questa avventura del servizio civile è che purtroppo ho dovuto lasciarli», racconta.

E poi il lavoro in carcere: «Ho gestito per un anno la biblioteca del carcere femminile di Monza. La mia tesi di laurea ha riguardato proprio le esperienze educative con le donne in carcere».

Oltre alla biblioteca, ha portato avanti un progetto sul cibo con le donne africane, è entrata nel penitenziario di Monza, in quello di Bollate e all’Icam di Milano – una struttura in tutto simile a una casa che ospita madri detenute insieme ai propri figli, bimbi con meno di tre anni.

Ora sta lavorando in questi mesi all’interno di Expo, mentre da novembre per il resto dell'anno sarà a disposizione dell’Area Carcere di Caritas Ambrosiana, e tornerà a lavorare in questo campo. 
«Credo che sarà una grande occasione formativa, e spero poi, nella vita, di continuare la mia professione proprio come educatrice dentro le carceri».


Questa storia è stata raccontata anche qui sull'ExpoBlog.

Domani sera Michela porterà la sua testimonianza - raccontando l'avventura di questi mesi - all'incontro aperitivo che Caritas organizza tutti i venerdì alle 17.30 davanti al suo piccolo padiglione in Expo. 

"Dopo Expo vorrei..." è il titolo di questo ciclo di dibattiti in cui ci si chiede: che società, che Milano vogliamo dopo il 31 ottobre?
Quello di domani sera sarà centrato proprio sul ruolo del volontariato: cosa vogliamo farne di questo grande patrimonio di competenze ed esperienze che molti giovani hanno accumulato in questi mesi? 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...