venerdì 17 maggio 2013

Fermata: Piazzale Loreto - Via Padova | Tutti in Festa!

Se senti "via Padova" e pensi al Bronx, alla terra di nessuno, alle guerriglie tra latinos e nordfafricani, allora il weekend del 25 e 26 maggio hai un impegno. Segnatelo in agenda: è tempo di conoscere - o riscoprire - via Padova come una festa.

Torna per il quarto anno consecutivo Via Padova è meglio di Milano, una “due giorni” di eventi e spettacoli, mostre e letture, giochi e laboratori per bambini, sport e musica. Il tutto lungo una via che apre i suoi portoni e cortili a chiunque voglia scoprirla e viverla, accompagnati dai suoi abitanti.

Retorica? No, se via Padova l'hai vissuta davvero.
Via Padova è da secoli una strada che raccoglie immigrati. All'inizio del '900 sono arrivati i contadini alla ricerca di un posto nelle fabbriche del Nord milanese, poi le ondate dei mantovani, dei veneti, fino alle immigrazioni dei pugliesi, calabresi e siciliani. E poi l'immigrazione dal resto del mondo, che è storia degli ultimi due decenni. Via Padova è diventata così la via più multietnica di Milano, senza essersi preparata ad affrontare i problemi legati a un cambiamento così radicale... Nessuno nega le difficoltà di conciliare nello stesso quartiere tante culture diverse, e che ha visto e ha tutt'ora i suoi momenti neri. Ma la sua storia è sicuramente affascinante, e vale la pena provare a scoprirla un po' di più.


Alla fermata Loreto allora, questa volta, scendiamo dalla 90 e saltiamo sulla 56, per raggiungere i luoghi della festa (nella mappa qui a fianco)


 Qui invece l'elenco completo degli eventi










Intanto, nell'attesa del 25/26 maggio, preparatevi con un tour guidato ai tempi della prima Festa


Una veduta della via dopo il ponte


Parco Trotter

Santa Maria Rossa in Crescenzago


Ca' d'America


Buon divertimento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...